Oggi è la prima domenica dell'estate. Il caldo è devastante e, per essere sicuri che le temperature non scendano, andiamo a spiare quello che succede nello Yellowstone Park.
Come sapete, lì ha sede la sorgente calda più grande degli Stati Uniti, oltre ad essere la terza in dimensioni su tutto il globo. I suoi colori ricordano quelli dell'arcobaleno ed è il motivo per cui i geologi, negli anni Settanta, la definirono "prismatica".
Mi piacerebbe impostare questo articolo su alcune delle domande più frequenti che una persona inesperta sulla materia potrebbe porsi.
Grand Prismatic Lake |
Nuotare o non nuotare: è questo il dilemma.
Assolutamente non nuotarci dentro. Non si può fare né qui né negli altri geyser nel Parco Nazionale dello Yellowstone. Non è permesso farlo, non tanto per una questione di illegalità - sì, è illegale, ma se ci nuoti dentro paghi le conseguenze -, quanto perché la maggior parte di queste fonti idrotermali sono soggetto a improvvisi getti di acqua bollente che possono essere mortali. Questo non significa che non si possa nuotare ovunque: ci sono alcuni fiumi in cui si può fare e vedere da vicino questi getti di acqua calda senza restarci secchi.
Quanto può essere calda questa sorgente idrotermale, allora, per non poterci nuotare dentro?
Beh, tanto. La temperatura arriva anche ai 70°C in getti di grandi volumi di acqua al minuto. Siete ancora convinti di volervici tuffare dentro?
Parco Nazionale dello Yellowstone: un posto unico al mondo |
Perché è di quel colore?
Il colore dipende dagli organismi che vivono lì intorno ai minerali che arricchiscono le acque. La colorazione varia dal rosso al verde in rapporto alla quantità di clorofilla presenti in questi tappeti biologici e alla temperatura del ruscellamento delle acque stesse. Nei periodi estivi, prendono dei colori molto caldi come l'arancione o il rosso. Nei mesi invernali, invece, tendono a colori più scuri e brunastri come il verde scuro. All'interno della sorgente idrotermale, infine, non vi è vita a causa dell'eccessivo calore. Approfondendosi verso il centro, il tende a diventare sempre più intenso.
__________________________________
Articolo breve e indolore. La domenica non mi va di trattare argomenti troppo complessi e sofisticati. In particolare, con i pranzi a cui siamo abituati, è meglio evitare: il sonnellino digerente, tanto, viene da sé!
Grand Prismatic Spring e laghi limitrofi nel Parco Nazionale di Yellowstone |
Nessun commento:
Posta un commento